• PER CERCARE NEL SITO

Torna a riunirsi l’Accademia Italiana della Cucina

3

La delegazione vastese dell’Accademia Italiana della Cucina, diretta da Rocco Pasetti, dell’omonima cantina vinicola, è tornata a riunirsi lo scorso fine settimana presso il ristorante “al Metrò” di San Salvo marina (CH) dei fratelli Nicola e Antonio Fossaceca. Il tema della serata “Filiera corta amicizia lunga” è stato introdotto da Christian Lalla, nell’occasione simposiarca della conviviale.

Gli accademici locali, prima di assaggiare e giudicare le pietanze cucinate esclusivamente con i prodotti del territorio vastese, tra cui il pesce, gli ortaggi e i formaggi locali, hanno discusso, ampiamente, la relazione del simposiarca.

“Filiera corta non è garanzia di qualità dei prodotti, lo diventa quando la stessa è tracciabile, rispettosa dell’ambiente e capace di contenere i costi – sottolinea Christian Lalla. Spesso si commette l’errore di associare la filiera corta al minor numero di kilometri che un prodotto deve compiere per arrivare sulle tavole dei consumatori. Ma non è così. Una filiera è lunga o corta soltanto per i passaggi che un prodotto subisce prima di arrivare sulle nostre tavole ed è proprio in questi passaggi che ogni anello della catena deve garantire rispetto dell’ambiente, pulizia, sicurezza alimentare e tracciabilità, per rendere il consumatore finale consapevole del valore e delle qualità del cibo che sta mangiando. Dalle filiere semplici o complesse, da quelle lunghe o brevi, passando per quelle implosive ed esplosive, ciò che conta è quindi la tracciabilità della filiera”.

La serata è terminata con l’intervento di Rocco Pasetti e con la consegna del gagliardetto dell’Accademia Italiana della Cucina allo chef stellato Nicola Fossaceca. Maggiori informazioni sulle attività dell’Accademia Italiana della Cucina su www.accademiaitalianacucina.it

San Salvo, 27 giugno 2016

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!