• PER CERCARE NEL SITO

Uscire dalla violenza si può

 

Riceviamo e pubblichiamo:

USCIRE DALLA VIOLENZA SI PUO'

 

Servizi offerti dal centro Antiviolenza DonnAttiva della Città del Vasto

SERVIZI OFFERTI alle vittime e ai loro figli minori: sportello di accoglienza; servizio di supporto psicologico; gruppi di mutuo aiuto; servizio di consulenza legale; sportello Antistalking; servizio di inserimento socio-lavorativo; collegamento con Case di accoglienza; collegamento al Numero di pubblica utilità 1522 ed alla Rete Nazionale Antiviolenza.

Nel corso del 2014 il numero delle donne prese in carico dal Centro Antiviolenza DonnAttiva sono state in totale 35 a fronte di circa 150 contatti telefonici e 28 richieste di aiuto dirette. Delle donne prese in carico il 55% ha figli minori, tutte hanno usufruito dell’accoglienza, 9 di esse hanno beneficiato del sostegno psicologico, 14 della consulenza legale, 4 dell’inserimento lavorativo e 1 dei servizi dello sportello antistalking.

A partire dal gennaio 2015 e fino al 24 novembre 2015 i contatti ammontano a circa 200, di cui 27 richieste di aiuto dirette e 175 telefonate.  Le donne prese in carico nello stesso periodo sono 34, tutte hanno usufruito dell’accoglienza, 6 sono state inserite in un percorso di sostegno psicologico, 6 hanno usufruito della consulenza legale, 2 donne sono state accolte in strutture momentanee, 7 donne partecipano ai gruppi di mutuo aiuto.

INTERVENTI DI PREVENZIONE PRIMARIA E DI PEER EDUCATION

A partire da ottobre 2014, è stata avviata la realizzazione degli incontri di sensibilizzazione rivolti agli studenti delle classi terze e quarte, in tutto per cinque classi e per cinque incontri per ogni classe, presso ciascuno dei seguenti Istituti: “Istituto di Istruzione Superiore Statale “Pantini-Pudente; Liceo Scientifico Statale “Raffaele Mattioli”; Istituto Tecnico Statale “Filippo Palizzi”; Istituto di Istruzione Superiore Statale “Enrico Mattei”. Gli studenti sono stati guidati da un’équipe di progetto a prendere coscienza dei vari aspetti della violenza, utilizzando una metodologia partecipativa e laboratoriale che prevede giochi di gruppo, letture, role playing, visione di filmati, testimonianze.

Da maggio a settembre 2015 si sono tenuti n. 7 incontri per complessive 20 ore con 11 alunni che, durante le attività di sensibilizzazione presso le scuole, si erano resi disponibili a formarsi per diventare Peer Educator. Il percorso ha permesso loro di acquisire le conoscenze necessarie per poter, negli anni successivi, svolgere loro stessi l’educazione alla pari con la supervisione delle operatrici del Centro Antiviolenza in qualità di testimoni e conoscitrici del fenomeno della violenza di genere.

 

ANALISI E INDAGINE CONOSCITIVA sulla rilevanza del fenomeno nel territorio e la sua evoluzione nel tempo. Tale analisi, realizzata somministrando 192 questionari ai ragazzi di tutte le scuole Superiori di Vasto, presenta un quadro sistematico rispetto alla diffusione e alle caratteristiche che assume il fenomeno della violenza nel territorio.

 

RAFFORZAMENTO DEL LAVORO DI RETE

Per rafforzare il lavoro di rete è stato progettato e realizzato un percorso di aggiornamento professionale degli operatori della Rete, in collaborazione con la Casa delle Donne di Bologna e con l’Associazione Nondasola di Reggio Emilia (5 incontri per complessive 16 ore).

La rete antiviolenza cittadina sta lavorando alla realizzazione di un “Protocollo operativo integrato tra i componenti della rete antiviolenza di Vasto per l’attivazione di percorsi di messa in sicurezza e supporto all’uscita dalla situazione di violenza delle donne e dei loro figli minori”.

 

SENSIBILIZZAZIONE cittadina: eventi e campagne di comunicazione

una serie di iniziative di sensibilizzazione per dire NO alla violenza e realizzate nella giornata mondiale V-DAY: “ONE BILLION RISING” e tenutesi venerdì 14 febbraio 2015 a Vasto (- Seminario “I giovani contro la violenza. Percorsi e pratiche di contrasto nella città di Vasto” in cui gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Vasto hanno illustrato i frutti delle attività realizzate nei percorsi di sensibilizzazione al contrasto della violenza. – Il FLASH MOB “ONE BILLION RISING” sulle note dell’inno “Break the Chain”. Gli studenti hanno danzato tutti insieme. – Performance “Energie in moto per il cambiamento” curata dall’ Associazione di Promozione Sociale “Musica in… Crescendo” e l’Associazione Culturale “Dum Tek”.
la Marcia contro i femminicidi, che si è svolta a Vasto il 21 marzo 2015. Una fiaccolata, che partendo da piazza Rossetti, ha attraversato le strade e i vicoli della città, per testimoniare l’impegno della comunità vastese contro la violenza.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!