• PER CERCARE NEL SITO

Chieti, iniziativa della Fondazione Immagine per il 27 e il 29 prossimi al Museo Barbella: visite guidate gratuite con una esperta d’arte alla collezione Paglione

La “Fondazione Immagine” Arte e Scienza di Alfredo e Teresita Paglione, d’intesa e in collaborazione con il Comune di Chieti, organizza per i giorni martedì 27 e giovedì 29 dicembre una serie di visite guidate gratuite alla Collezione “Arte per Immagine” esposta presso il Museo Barbella.
Si tratta della più importante e significativa donazione di opere d’arte di autori italiani e di scuola spagnola (da Sassu a Manzù, da De Chirico a Campigli, da Ortega a Mirò, solo per citare alcuni nomi) fatta all’Abruzzo da Alfredo Paglione.
La collezione, solo di recente riaperta al pubblico, consiste in un complesso logico e strutturato di 101 opere, tele e sculture che contribuisce in maniera fondamentale a porre il Museo Barbella ai primi posti di una ideale classifica nazionale.
Le visite, a numero programmato di trenta persone per ciascun turno, si svolgeranno nel rispetto dei seguenti orari: 10,00 / 11,00/ 12,00.
Il giorno 27 sarà riservato alla illustrazione dei capolavori degli autori italiani; il 29 a quella degli autori di scuola spagnola.
Le visite saranno affidate all’esperta d’arte. dott.ssa Elsa Betti.
Per le prenotazioni sarà sufficiente telefonare al centralino del Museo Barbella (0871.330873) da martedì a sabato dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18.
Le visite guidate rientrano tra le iniziative che la Fondazione Immagine svolge per la valorizzazione e la messa a disposizione del più vasto pubblico, e dei giovani in particolare, della donazione artistica e intellettuale dei coniugi Paglione.

Presidente “Fondazione Immagine” Chieti
Prof. Luciano Di Tizio

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!